A Sampierdarena esiste una comunità di suore missionarie di Maria Ausiliatrice. Loro abitano e gestiscono l'oratorio vicino alla chiese di San Giovanni Bosco e Gaetano, a tutti gli effetti sono parte della grande famiglia del Don Bosco. I cancelli di questo oratorio sono aperti sette giorni su sette tranne quando ci sono degli impegni particolari che vedono impegnate le nostre suore in altre mansioni.
All'interno dell'oratorio si viene accolti da Suor Marta, Suor Lina e Suor Angelina, il clima è molto amichevole e giocoso, tutti coloro che frequentano questo oratorio fanno parte di una grande famiglia.
I bambini possono giocare liberamente sotto la sorveglianza delle suore e dei genitori, inoltre si educano i bambini al rispetto di tutti gli esseri umani, non esistono discriminazioni nel nostro oratorio tutti sono ben accetti.
Durante il periodo scolastico all'interno delle aule dell'oratorio si svolge il catechismo per i bambini dalla seconda alla quarta elementare, mentre i bambini più piccoli rimangono a giocare nel cortile oppure se il tempo è brutto si portano in un'aula dove si dedicano alla costruzione di puzzel, alla lettura, al disegno oppure giocano ( i giochi sono donati dai genitori che frequentano l'oratorio e da tante altre persone della comunità)
Il 24 maggio si festeggia Maria Ausiliatrice, nel pomeriggio si aprono i cancelli a tutti i bambini e famigliari. Abbiamo ragazzi/e dell'animazione del Don bosco (gestito dall'opera salesiana) che si occupano di far giocare i bambini con attività molto divertenti.
Ci sono le volontarie che preparano torte, poc corn, frittelle ecc che vengono messe in vendita (il ricavato di tutte le attività viene poi donato alle suore per affrontare i costi di manutenzione dell'oratorio).
suor Lina |
Alle sei si celebra la santa messa nel cortile e alle sette di sera ceniamo tutti insieme con il porta e condividi (quest'anno i salesiani hanno offerto l'happy hour); successivamente alle 21 si va in processione per la via con la statua di Maria vestita a festa, la banda musicale, i bambini della prima comunione, i chierichetti, i vari gruppi del Don Bosco, le suore e i portatori di cristi.
Alla fine della processione intorno alle 22.00 di sera i ragazzi dell'oratorio consegnano il gelato a tutti i bambini (anche questo offerto dai salesiani).
Spesso arrivando ai cancelli dell'oratorio si può trovare un bel cartello appeso dove viene scritto "siete tutti invitati alla festa di....."
suor marta |
Ebbene si, noi tutti festeggiamo il compleanno dei nostri figli nell'oratorio delle suore, con una piccola offerta in denaro vengono messi a disposizione gli spazi; inoltre non importa se il tuo bambino non è invitato alla festa perchè esce sempre un bel piattino pieno di prelibatezze e una bella fetta di torta. Quando finisce il compleanno lasciamo in un'aula speciale tutto ciò che è avanzato e il giorno dopo i bambini consumano la merenda.
Tutti noi amiamo le nostre suore e caro lettore se ti trovi nei paraggi vieni a trovarci
momento di preghiera |
Nessun commento:
Posta un commento