LA SALVIA
Chiamata anche "erba sacra" venne considerata dagli Greci e dagli antichi Romani l'erba della salute; nel mediovo oltre che essere utilizzata per le sue numerose virtù terapeutiche nei casi di ferite e piaghe, infertilità femminile ed esaurimento nervoso, ne vennero esaltate anche le qualità aromatiche a scopo culinario.
Le specie di salvia si distinguono in numerosissime specie in tutto il mondo. Molte piante venivano coltivate solo a scopo ornamentale mentre altre erano impiegate a scopo culinario. La salvia è utilizzata in numerose ricette per insaporire arrosti, selvaggina, minestre, pesce, formaggi e verdure. E' ottima fresca e viene anche impiegata per il condimento dei ravioli al burro oppure fritta in pastella.
Si presenta come un piccolo arbusto, principalmente viene coltivato per le sue proprietà aromatiche e medicinali; in commercio la si trova tutto l'anno grazie alla coltivazione in serra, le foglie migliori restano quelle raccolte prima della fioritura che avviene in primavera. Può essere comprata fresca o in piccoli mazzetti oppure la si trova secca negli appositi contenitori per le spezie. Io ad esempio ne conservo una pianta sul mio terrazzo in modo da averla sempre fresca per ogni eventualità.
La salvia si mantiene fresca per alcuni giorni in frigorifero, immersa con i gambi in un bicchire di acqua oppure potete congelarla nei contenitori per fare il ghiaccio per un periodo più lungo. Se la fate seccare ponetela in un contenitore di vetro a chiusura ermetica in questo modo non perderà il suo caratteristico aroma.
Tra le principali proprietà terapeutiche troviamo quelle antisettiche, balsamiche, digestive e calmanti. Accellera i principi di cicatrizzazione, aiuta a mantenere l'alito fresco, è indicata nei casi di patologie delle vie respiratorie come tosse e raffreddore; inoltre svolge anche un'azione estrogenica utile nei disturbi femminili come i dolori premestruali. Nella medicina cinese ad esempio viene anche usata per curare l'insonnia e la depresione. L'olio essenziale di salvia è da evitare in caso di gravidanza o problemi renali perchè un uso eccessivo potrebbe essere tossico.
L'olio essenziale estratto dalle foglie di salvia è utilizzato nell'industria alimentare per la preparazione di salse e carni insaccate; e dall'industria farmaceutica e cosmetica per i profumi, saponi, dentifrici, sali da bagno, shampoo
Nessun commento:
Posta un commento